stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Real Maestranza di Caltanissetta, vietato l’ingresso alle donne
IL CASO

Real Maestranza di Caltanissetta, vietato l’ingresso alle donne

di
La decisione presa dall’associazione che ha varato il nuovo regolamento e che attende l’approvazione finale da parte dei ceti

CALTANISSETTA. Mai donne in processione nella Real Maestranza. Il divieto d'ingresso in una manifestazione che si appresta a tagliare il traguardo dei cinquecento anni compare esplicitamente nel regolamento che l'associazione intercategoriale è sul punto di approvare. Che le donne con la Maestranza non potessero sfilare era cosa risaputa. La processione, si è sempre detto, è nata così e non può derogare da un principio introdotto cinque secoli addietro quando la Maestranza nacque come milizia artigiana e chiunque cittadino in grado di acquistare armi poteva far parte di questa sorta esercito. Insomma roba per soli uomini che attraverso modifiche, perdita di prerogative civiche e contrattuali e processi di smilitarizzazione è arrivata ai nostri giorni mantenendo solo lo spirito religioso.

Adesso il divieto d'ingresso è stato messo nero su bianco in un regolamento interno varato da un notaio e pronto da un anno; il sigillo finale arriverà dall'assemblea generale (la compongono tre artigiani per ceto) chiamata ad approvarlo. Porte chiuse al gentil sesso. «Sbaglia - ha detto Gaetano Villanucci presidente della Maestranza - chi pensa che sia un atto discriminatorio verso le donne. Semmai vogliamo mantenere in vita questa realtà nata e cresciuta così. Sappiamo bene - ha continuato Villanucci - che ormai in certi mestieri, e mi riferisco alle parrucchiere e alle fornaie, la presenza della donna è preponderante ma sicuramente non possiamo stravolgere l'integrità di una tradizione ormai secolare».

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X