CALTANISSETTA. La spettacolare "discesa" di San Michele aprirà ufficialmente i festeggiamenti in onore del santo patrono. L' operazione stasera in Cattedrale a partire dalle 20 sotto l' occhio vigile del parroco Gaetano Canalella, dei soci della Deputazione e della Sacra Lega San Michele. Da domani avrà inizio l' ottavario con riti religiosi fino alla vigilia della festa. Il simulacro "spogliato" di tutti i suoi arredi (il manto comune, ali, spada, catena) sarà prelevato dalla cappella in fondo alla navata destra dedicata a San Francesco dove viene custodito da sempre, imbracato e poi adagiato su un muletto.
Successivamente viene posato sul baiardo posizionato con tutte le cautele possibili alle spalle dell' altare maggiore dove ha inizio la meticolosa vestizione del simulacro arricchito dagli ex voto e, nella parte finale, dal manto di velluto rosso che sfoggia nelle occasioni solenni.
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI CALTANISSETTA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia