TRADIZIONI

Caltanissetta, investitura alla Real Maestranza

di

CALTANISSETTA. Giuseppe Tumminelli da ieri è il Capitano della Real Maestranza 2017. Ha raccolto il testimone dall'uscente Calogero Castelli, entrando così nella "pienezza" dei poteri, puramente simbolici.

L'investitura nel corso della fastosa cerimonia al Teatro Margherita gremito di amministratori e consiglieri comunali, autorità civili e religiose e ovviamente da centinaia di artigiani in abito rigorosamente nero. Giuseppe Tumminelli (ceto carpentieri), ha 54 anni, sposato con Margherita Gentile e padre di due figli (Salvatore e Francesco), con la Maestranza sfila ininterrottamente da un trentennio ed ha ricoperto quasi tutti le cariche nel ceto di appartenenza.

Emozionatissimo dopo aver raccolto spadino e feluca dal Capitano uscente, Calogero Castelli ha letto la formula del giuramento fra gli applausi dei presenti: "Come Capitano entrante della Real Maestranza ricevo queste armi e le insegne di comando impegnandomi a portarle e a custodirle con amore, onore e dignità".

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DELLA SICILIA ORIENTALE DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X