Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una nuova discarica per la gestione dei rifiuti a Caltanissetta

In programma vi è l'ampliamento della discarica di Serradifalco per sopperire al problema emergenze. Il sindaco: l’amministrazione sta cercando di programmare una gestione integrata dei rifiuti.

CALTANISSETTA. Pronto il progetto per la riorganizzazione della gestione integrata dei rifiuti. In programma v’è l'ampliamento della discarica di Serradifalco per sopperire al problema emergenze che spesso si presentano nel nostro territorio. Un progetto ambizioso, che nasce dall'esigenza di cambiare il sistema di conferimento dei rifiuti come è stato concepito fino ad oggi. Occorre produrne meno e differenziare in maniera strutturale. Questo è quanto ha dichiarato ieri mattina, il sindaco, nonchè presidente della nuova Srr, Giovanni Ruvolo, ai microfoni di "Rgs" (Radio Giornale di Sicilia), nel corso del programma "Ditelo a Rgs".

Il primo cittadino, ha dichiarato che «il problema dei rifiuti non è soltanto legato alla presenza di una discarica nel nostro territorio, anche se la stessa è uno strumento importante per lo smaltimento dei rifiuti. L'amministrazione sta cercando di programmare all'interno della Srr una gestione integrata dei rifiuti, legata ad una progettualità, partendo da una raccolta della differenziata che sia di tipo puntuale. Che consenta di tracciare ogni singolo cittadino e verificare la quantità di indifferenziata che produce. Si sta lavorando inoltre, per il recupero e l'ampliamento della discarica vicino Serradifalco, che servirebbe per conferire i rifiuti impossibili da riciclare. I tecnici del Comune insieme a quelli del Genio Civile, stanno cercando di ottimizzare ed adattare il progetto di ampliamento, alle normative vigenti. L'idea è quella di avere una discarica nel nostro territorio, ma, si pensa di utilizzarla come ultimo anello nella gestione dei rifiuti».

 

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia