Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gela, arrivano 40 milioni per rilanciare l'archeologia

GELA. «Gela volta pagina,  cancella la nomea di città inquinata e costruisce il suo  sviluppo economico con l'industria eco-compatibile, il rilancio  della bio-agricoltura e l'incentivazione dei flussi turistici  che troveranno nell'archeologia e nella storia il volano della  ripresa alla parola d'ordine 'rivalutare il passato per  costruire il futurò». Lo ha detto il governatore della Sicilia,  Rosario Crocetta, nel corso di una conferenza stampa, tenuta a  Gela nel museo archeologico regionale.     Crocetta ha illustrato un nutrito programma di iniziative che  intende fare dell'antica Acropoli di Gela un «unicum» mondiale  del turismo grazie a un investimento di 40 milioni di euro che  si aggiunge a quelli già deliberati in passato.

Il presidente  della Regione ha annunciato la fedele ricostruzione  «filologica», non hollywoodiana, ma ricca di dettagli e dei  colori originali dell'epoca, del tempio «G» dedicato ad Athena,  di cui rimane una sola colonna nella collina dell'acropoli. Un  gruppo di lavoro, scientifico, composto da studiosi di levatura  nazionale e internazionale, sta per insediarsi allo scopo di  determinare  il progetto esecutivo dell'opera. Crocetta intende  poi realizzare a Gela, prima città liberata dagli alleati dal  giogo nazi-fascista, il «museo dello sbarco» perchè non sia solo  la Normandia a rivendicare l'avvio del processo di liberazione  dell'Europa nella seconda guerra mondiale.

Anche questa struttura dovrebbe sorgere nella zona  dell'Acropoli, a fianco al museo (già finanziato) della «Nave  Arcaica» recuperata dopo 2.600 anni nei fondali del mare di  contrada «Bulala». Grandi flussi di visitatori potrebbero  giungere a Gela grazie anche ad una campagna di informazione e  di pubblicità dei siti.     Infine, il governatore ha auspicato una ripresa delle  campagne di scavo alla ricerca della Gela greca (che lui ha  definito la New York del mondo antico per via della sua  popolazione dell'epoca che superava i 60 mila abitanti) ma anche  della Gela rinascimentale federiciana.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia