Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Acqua a Gela, Caltacqua: "Investimenti per oltre 17 milioni su rete cittadina"

Da inizio anno la percentuale di utenze servite in modalità h24 ha fatto registrare un incremento del 33 per cento, passando da 4,97% del 2016 all’attuale 37,96%, consolidato nel mese di aprile. Sono i risultati resi noti da Caltaqua-Acque di Caltanissetta Spa, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, a seguito degli investimenti per oltre 17 milioni di euro realizzati sulla rete idrica a Gela sia con fondi pubblici sia con fondi privati della Società, pari a circa 3,5 milioni di euro nel solo periodo 2018-2020. La difficoltà maggiore che ha condizionato, e continua a condizionare, il sistema di distribuzione idrica della città di Gela, viene spiegato, è lo stato in cui versano sia la rete di distribuzione sia le condotte di avvicinamento.

Infatti, a fronte dei 344 km di rete complessiva gestite da Caltaqua, ne sono stati sostituiti nel corso degli anni circa 70 km (pari a circa il 20%). A completare la rete di distribuzione concorrono gli ulteriori circa 137 km di allacci idrici che servono 20.688 contatori (29.973 utenze).

Gli investimenti privati di Caltaqua proseguiranno anche nel corso di questo 2021 in cui verranno realizzati investimenti privati per complessivi 7,5 milioni di euro su tutto il territorio provinciale. Per il miglioramento della rete idrica della città di Gela gli interventi ammontano ad oltre 3,1 milioni di euro, in ottemperanza a quanto previsto dal Piano degli investimenti 2020-2023 proposto dal gestore e approvato dall’Autorità d’ambito. La società annuncia investimenti privati su tutto il territorio provinciale per circa 27 milioni di euro nel periodo 2020-2023. L’obiettivo della società per la città di Gela è quello di continuare ad ampliare le zone servite in h24 per cui sono stati pianificati e già avviati degli interventi a finanziamento privato nelle varie zone poste a nord di Via Venezia (27% dell’utenza) e nella zona cosiddetta «Ufficio Tecnico» compresa tra le vie Recanati, Tevere, Verga e Crispi (12% dell’utenza).

Al completamento di questi interventi sarà possibile raggiungere una copertura del servizio di distribuzione idrica in maniera continua h24 per circa l’80% dell’utenza di Gela. Tra i principali investimenti compiuti con fondi privati da Caltaqua per valorizzare le fonti presenti nel territorio - così da attenuare l’attuale dipendenza al 100% dalle forniture di Siciliacque - c'è quello connesso all’utilizzo delle risorse idriche emunte dalle fonti di Pantanelli che saranno potabilizzate nell’area del serbatoio Spinasanta (potenzialità complessiva a regime di circa 50-60 l/s). Per l’effettivo utilizzo dei primi 20-30 l/s si è in attesa di acquisire le necessarie autorizzazioni e concessioni da parte delle Autorità di riferimento territoriali e sanitarie. A iter completato sarà possibile utilizzare parte delle risorse idriche provenienti dai pozzi Pantanelli (pari, appunto, a circa 20-30 l/s) corrispondenti mediamente a circa il 15% delle risorse necessarie per la distribuzione idrica nella città di Gela. Contestualmente si procederà con gli ulteriori investimenti, sempre ricorrendo a fondi privati stimati, con l’obiettivo di incrementare le risorse disponibili a circa 50-60 l/s. Risorse che serviranno anche per ridurre al minimo i disservizi all’utenza nei casi di mancata fornitura da parte di Siciliacque.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia