Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Promozione della salute e di uno sano stile di vita, torna a Caltanissetta Salus Festival

Tutto pronto per la quinta edizione del Salus Festival. La manifestazione è in programma  dal 2 al 4 dicembre 2019 a Caltanissetta e il 5 dicembre a Gela e prevede la partecipazione di testimonial ed esperti regionali e nazionali nel campo della salute.

L'evento, dedicato alla promozione della salute, ai sani stili di vita e all'importanza della prevenzione, è promosso dall’Assessorato della Salute Regionale e dal Cefpas (Centro per la formazione permanente e l'aggiornamento del personale del servizio sanitario) in collaborazione con ASP e Comune di Caltanissetta, Ordine dei Medici e degli odontoiatri della provincia di Caltanissetta, Ufficio scolastico provinciale, Consorzio universitario, Associazione Casa Famiglia Rosetta, ordini professionali e associazioni di volontariato e del terzo settore.

Tra i principali target, come sempre, i giovani preadolescenti e adolescenti, cui è destinata anche la maggior parte dei convegni e dei seminari dedicati, come d’abitudine, al grande tema della prevenzione: il valore dell’apprendimento per la salute, il rapporto tra sport, salute, ambiente e sani stili di vita, i diversi volti della disabilità, la prevenzione delle dipendenze patologiche. Due le prestigiose conferenze previste a Gela: l’una dedicata alla prevenzione cardiologica e l’altra all’attesa presentazione della Breast Unit nell’ambito della quale saranno premiati gli operatori sanitari che si sono particolarmente distinti nel corso delle attività sanitarie dell’ASP nell’ultima annualità.

A Caltanissetta, la popolazione potrà accedere gratuitamente agli screening gratuiti realizzati dall’ASP nissena. A Gela è già in programmazione la settima edizione di Quartieri in Salus, vista l’eccezionale partecipazione all’edizione di giugno che ha coinvolto territorio ed istituzioni in azioni di prevenzione e promozione della salute rivolte a tutti i cittadini gelesi.

Come ogni anno, nell’ambito del Salus Festival, si aprirà il sipario sulla rassegna cinematografica unica in Italia dedicata al cinema per la salute: il Salus Cine Festival, che si svolgerà nell'ottocentesco Teatro Regina Margherita di Caltanissetta dal 9 al 10 dicembre. Ospite d’onore, Marco Pontecorvo, figlio del grande Gillo Pontecorvo e regista del film “Pa-ra-da”, a cui sarà consegnato il premio alla carriera.

Caricamento commenti

Commenta la notizia