Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Gerusalemme al fianco del Volo: il grande salto della violoncellista nissena Eliana Miraglia

Dalla Sicilia a Gerusalemme al fianco del Volo. Eliana Miraglia, nissena di 27 anni, ha dato sfoggio del suo talento al concerto di Natale, accompagnando il celebre trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, ed esibendosi da solista col brano «Se», tratto dal film «Nuovo Cinema Paradiso». Con la sua performance l'artista siciliana ha incantato il pubblico nello scenario della Torre di Davide a Gerusalemme.

Chi è Eliana Miraglia

Eliana Miraglia nata a Caltanissetta nel 1995, vive da 6 anni in Israele per studiare violoncello nell'accademia del maestro Zubin Mehta.

Laureata al programma internazionale di eccellenza dell'accademia Buchmann-Mehta dell'università di Tel Aviv, è stata titolare della borsa di studio per giovani virtuosi della stessa accademia dal 2018 al 2021. Lì ha collaborato con la Israel philharmonic orchestra  per tutto il tempo del suo percorso accademico, attraverso audizioni, concerti e lezioni ad intermittenza regolare con le prime parti dell’orchestra.

Ma già da bambina Eliana aveva mostrato il suo talento musicale, quando a soli 5 anni iniziò a studiare pianoforte e a 11 anni il violoncello sotto la guida di Vadim Pavlov primo violoncello del teatro Bellini di Catania. La sua passione per la musica da camera la portò a frequentare diverse masterclasses e a vincere premi e riconoscimenti ai concorsi musicali. Si aggiudicò, infatti, il 22° concorso nazionale Giovani musicisti Benedetto Albanese, il 19° concorso nazionale Placido Mandanici" e la quarta e sesta edizione del concorso internazionale Lucio Stefano D’Agata.
Già lunga la sua carriera concertistica internazionale: nel 2018 ha vinto il primo premio nella sezione musica da camera al Duxbury music festival di Boston, guidato da Dmitry Yablonski, e si è imposta al festival italiano Suoni delle Madonie nella quale viene selezionata per tre anni consecutivi dalla giuria del festival come migliore studentessa, e che le permette di esibirsi come violoncello solista a soli 19 anni suonando il concerto per violoncello di Haydn in Do maggiore, e di nuovo a 21 anni con il pezzo Dvorak-Wandesruhde,
accompagnata dall’orchestra del festival. L'esperienza più recente è quella al fianco del Volo nel concerto di Natale dalla Torre di David a Gerusalemme andato in onda su Canale 5, dove Eliana Miraglia ha ricoperto il ruolo di primo violoncello dell’orchestra israeliana, diretta dal maestro Giampiero Grani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia