Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Mazzarino il record mondiale del torrone: è lungo 1 chilometro e 200 metri

Un chilometro e 200 metri di torrone: è stato realizzato a Mazzarino che ha ottenuto il riconoscimento del Guinness World Records superando il primato di Mazara del Vallo conquistato nel 2016 quando era stato realizzato un torrone lungo 798,30 metri.

Dopo tre anni, quindi, Mazzarino riconquista il primato così come era avvenuto nel 2011. Promotore e sponsor ufficiale unico della gara gastronomica è stato l'imprenditore Totò Bongiovanni con una vasta partnership: Comune, Confesercenti Caltanissetta, Pro Loco, confraternite e comitati religiosi cittadini. Tutto il corso principale di Mazzarino, da piazza Santa Maria di Gesù alla basilica Madonna del Mazzaro è stato "un rinascimento di profumi, odori, colori, e genuinità", ha detto la scrittrice Silvana Grasso, madrina dell'evento.

Un centinaio di torroni per ore ha lavorato e modellato quintali di mandorle e zucchero. "Sono felice che la nostra Mazzarino ritorna a ottenere il primato del torrone più lungo del mondo - ha detto l'imprenditore Bongiovanni - oltre un chilometro di dolce che rappresenta la nostra tradizione, la nostra terra, la nostra cultura. Tutto preparato con le nostre mandorle. E parliamo della mandorla di Mazzarino che merita certamente un evento importante come questo perchè venga promossa e valorizzata in tutto il mondo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia